Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni
Il volume affronta i tre settori indicati nel titolo con l’obiettivo sia di riflettere sulle loro specificità (in termini sia teorici sia didattici) sia, soprattutto, di fornire un innovativo sguardo di insieme sulle correlazioni e le reciproche implicazioni che tali ambiti possono presentare.
A tal scopo, dopo aver presentato singolarmente – nei primi capitoli – le tre educazioni alla luce delle più recenti riflessioni maturate nell’ambito delle scienze del linguaggio e della comunicazione, il volume approfondisce – nei capitoli centrali – le possibili intersezioni tra i tre ambiti. Tali intersezioni possono contribuire a creare innovativi percorsi per la progettazione didattica grazie anche alle esemplificazioni presenti alla fine del volume su testi letterari di diversa natura.
I riferimenti nel volume, sia nelle sezioni teoriche sia in quelle operative, riguardano l’insegnamento dell’italiano come lingua materna – dove l’educazione letteraria costituisce il fulcro dell’ultimo triennio della scuola secondaria - e come lingua seconda o straniera, nonché delle lingue moderne e di quelle classiche, in una prospettiva di autentica educazione linguistica, letteraria e interculturale integrata.