indietro
Materiale Didattico

Arie famose da opere famose


L’opera è uno spettacolo completo: parole, musica, teatro, danza… c’è tutto! Ma se non la conosci, l’opera è un spettacolo difficile – e soprattutto è difficile capire le parole, perché il modo di cantare è completamene cambiato nell’ultimo secolo.

Questa sezione ti aiuta a entrare nel mondo dell’opera italiana.

Qui trovi alcune ‘arie’, cioè quelle che oggi chiamiamo canzoni. Sono arie famose, da opere famose.
Qui ti diamo il testo e tu puoi ascoltare queste arie scegliendo i video su YouTube, dove basta scrivere il titolo dell’aria: trovi concerti, dove cantanti lirici famosi presentano queste arie, e trovi scene registrate in teatro o prese da film. Confrontando i diversi video puoi vedere come cambia un testo a seconda di chi lo canta.
Il nostro scopo qui non è il lavoro sulla lingua – anche se leggendo e ascoltando impari meglio l’italiano. Il nostro scopo è il piacere dell’opera italiana, che è quella più presente nei teatri del mondo.

Indichiamo per ogni testo il livello e l’unità didattica necessaria per comprendere: ad esempio, E lucevan le stelle è un racconto basato sull’imperfetto, e se non lo sai usare è troppo difficile, quindi trovi l’indicazione A2, UD1 perché è nell’Unità Didattica 1 del volume A2 del corso il Balboni (di cui questa raccolta di arie fa parte) che hai imparato a usare l’imperfetto.
Ci sono delle parole o delle forme che non conosci, perché è l’italiano di 100 o 200 anni fa: quindi ci sono delle note che ti aiutano a capire meglio.

Livello A1 - Largo al factotum della città, Il Barbiere di Siviglia, musica di Gioacchino Rossini, testo di Cesare Sterbini, 1816.
> scheda didattica

Livello A1 - Che gelida manina Mi chiamano Mimì, Bohème, musica di Giacomo Puccini, testo di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, 1896.
> scheda didattica

Livello A2 - E lucevan le stelle, Tosca, musica di Giacomo Puccini, testo di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, 1900.
> scheda didattica

Livello A2 - Vesti la giubba, Pagliacci, testo e musica di Ruggero Leoncavallo, 1892.
> scheda didattica

Livello A2 - Follie, follie Sempre libera degg’io, La Traviata, musica di Giuseppe Verdi, testo di Francesco Maria Piave, 1853.
> scheda didattica

Livello A2 - Bella siccome un angelo, Don Pasquale, musica di Gaetano Donizetti, testo di Accursi e Gaetano Donizetti, 1843.
> scheda didattica

Livello A2 - Casta diva, Norma, musica di Vincenzo Bellini, testo di Felice Romani, 1832.
> scheda didattica

Livello A2 - In uomini, in soldati, Così fan tutte, musica di Wolgang Amadeus Mozart, testo di Lorenzo Da Ponte, 1790.
> scheda didattica

Livello A2 - Nessun dorma, Turandot, musica di Giacomo Puccini, testo di Giuseppe Adami e Renato Simon 1924-1926.
> scheda didattica

Livello A2 - Un bel dì vedremo, Madama Butterfly, musica di Giacomo Puccini, testo di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, 1904.
> scheda didattica

Livello A2 - Recondita armoniaTosca, musica di Giacomo Puccini,  testo di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, 1900.
> scheda didattica

Livello A2 - O Lola ch’ai di latti la cammisaCavalleria rusticana, musica di Pietro Mascagni, testo di Giovanni Targioni-Tozzetti 1890.
> scheda didattica

Livello A2 - La calunnia è un venticelloIl barbiere di Siviglia, musica di Gioacchino Rossini,  testo di Cesare Sterbini, 1816.
> scheda didattica

Livello A2 - Madamina, il catalogo è questoDon Giovanni, musica di Wolfgang Amadeus Mozart,  testo di Lorenzo da Ponte 1787.
> scheda didattica

Livello A2 - Addio, del passato bei sogni ridentiLa Traviata, musica di Giuseppe Verdi, testo di Francesco Maria Piave, 1853.
> scheda didattica

Livello B1 - Quel vino è generoso, Cavalleria rusticana, musica di Pietro Mascagni, testo di Giovanni Targioni-Tozzetti, 1890.
> scheda didattica

Livello B1 - Il brindisi: libiamo ne’ lieti calici, La Traviata, musica di Giuseppe Verdi, testo di Francesco Maria Piave, 1853.
> scheda didattica

Livello B1 - Cortigiani, vil razza dannata, Rigoletto, musica di Giuseppe Verdi, testo di Francesco Maria Piave, 1851.
> scheda didattica

Livello B1 - Vissi d’arte, vissi d’amore, Tosca, musica di Giacomo Puccini, testo di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, 1900.
> scheda didattica

Livello B2 - Il lamento di Arianna, Arianna, musica di Claudio Monteverdi, testo di Ottavio Rinuccini, 1608.
> scheda didattica

Livello B2 - Già nella notte densa, Otello, musica di Giuseppe Verdi, testo di Arrigo Boito, 1887.
> scheda didattica

Livello B2 - Va, pensiero, Nabucco, musica di Giuseppe Verdi, testo di Temistocle Solera, 1842.
> scheda didattica