Un nuovo giorno in Italia A2
Il secondo volume del progetto “Un nuovo giorno in Italia”, destinato al livello A2, prosegue l’opera di radicale innovazione che ha già caratterizzato “Un nuovo giorno in Italia A1”.
Un manuale di impianto narrativo, ricco di materiali linguistici e attività comunicative, dinamiche e coinvolgenti. Costruito per rispondere ai bisogni di insegnanti e studenti. Uno strumento duttile per chi insegna e una guida sicura e piacevole per chi apprende.
Il viaggio vi porterà a percorrere nuove tappe italiane e ad addentrarvi in luoghi pieni di fascino:
- Firenze, simbolo dell’arte per eccellenza, ma anche città in cui è nata la moda italiana;
- Roma che, grazie alla sua storia millenaria, resterà sempre una delle città più affascinanti del mondo;
- Napoli, con i suoi contrasti forti, dove arte, cultura, bellezze naturali e simpatia umana si affiancano a tutti i suoi secolari problemi;
- e infine Salerno, ultima tappa di questo viaggio italiano, con lo sguardo già oltre la città, verso la splendida Costiera Amalfitana.
Il manuale si presenta totalmente rinnovato, aggiornato all’Italia e all’italiano di oggi.
Le novità sono ancora una volta numerose:
- nuovi scenari, situazioni e personaggi, in una trama narrativa totalmente rinnovata
- nuovi testi autentici tratti da varie fonti
- ascolti integralmente rinnovati
- nuove illustrazioni e veste grafica
- attività comunicative varie e ricche di spunti
- numerosi esercizi grammaticali
Si riconferma, come nel manuale di livello A1, la centralità del testo come luogo in cui lo studente va alla ricerca di significati e forme e infine di nessi tra i due aspetti, muovendosi gradualmente da una percezione globale verso un’osservazione sempre più analitica. Un processo in cui lo studente è assoluto protagonista e che muove verso la capacità di usare la lingua in contesti sempre più differenziati, di rinforzare il possesso delle macro-abilità linguistiche e la capacità di interazione.